Murales su saracinesca – Plant a flower

VIA Ugo Bassi 24 – Goal 12: Consumo e produzione responsabili

Plant a flower

Alessandro di Vicino Gaudio

Lo street artist Alessandro sceglie questo goal per il semplice fatto che gli piacerebbe poter vivere in una città ed in un mondo più verde e sostenibile, come quello che rappresenta nel suo murales.

L’opera, che fa parte di un dittico, vuole rappresentare un mondo futuro in cui l’ambiente urbano è stato invaso dal verde, le strade sono state sostituite da grandi prati in cui le persone piantano e coltivano fiori tra i palazzi e le abitazioni. Le città sono realmente diventate verdi e l’architettura di case, uffici e monumenti si fonde perfettamente con la natura circostante. L’artista ha rielaborato il concetto pervenendo a questo parallelismo tra un uomo solido, saggio e bonario che è in primo piano e che con maestria si prende cura di un fiore che è il vero protagonista di tutto il lavoro; alle sue spalle si nota l’evoluzione dal grigio all’azzurro di un sistema aziendale che da vecchio e grigio tende verso la modernità e la crescita per un futuro migliore e comunità sempre più sostenibili.

Se la prima delle due opere parlava della capacità della natura di evolversi e far fronte ai cambiamenti posti dal pianeta Terra, questo secondo murales ci racconta la storia di un’umanità che è stata in grado di cambiare ed evolvere le sue città per creare un nuovo rapporto uomo-natura alla pari. Le città sono diventate più sostenibili e l’uomo più rispettoso dell’ambiente e della natura stessa. 

Questa opera è stata adottata da Mercurio gp