Prima call street artist Mostrami per City Pixel by OCA – Open City Art

[ENGLISH VERSION BELOW]

Mostrami lancia una nuova call per street artists: City Pixel by OCA! Il progetto vuole sviluppare 8 eventi di live performance per le strade delle zone 8 e 9 di Milano, il cui output finale sarà l’avvio del percorso di street art aumentata di OCA e avrà per tema otto tra i più importanti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Questo primo progetto vuole essere il kick off del grande circuito di OCA, un’iniziativa ben più grande che poi coinvolga altre zone e periferie di Milano e che culmini in un grande museo “responsabile” a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione per avvicinare un vasto e nuovo pubblico alle urgenti tematiche ambientali e al contempo all’arte contemporanea e alla street art. La realizzazione di ogni singola opera sarà affiancata da un piccolo evento organizzato da Mostrami, DOS Pixel City e Plant for the Planet; ogni opera sarà poi arricchita con dei contenuti aumentati e correlata a post e pagine di approfondimento del tema sul sito del progetto. 

I DESTINATARI

Possono candidarsi tutti gli artisti professionisti nella realizzazione di murales, affermati o emergenti, che lavorino in Italia.

I TEMI DEL PROGETTO CITY PIXEL

Il progetto è incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 che si focalizzano sull’emergenza alimentare e ambientale; ogni murales sarà dedicato a uno degli 8 Goals dell’Agenda 2030 che trattano questi temi. In particolare:

  • Goal 2 – Sconfiggere la fame,
  • Goal 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari,
  • Goal 7 –  Energia pulita e accessibile,
  • Goal 11 – Città e comunità sostenibili,
  • Goal 12 – Consumo e produzione responsabili,
  • Goal 13 –  Lotta contro il cambiamento climatico,
  • Goal 14 – Vita sott’acqua,
  • Goal 15 – Vita sulla Terra.

Invitiamo gli street artists ad analizzare almeno uno degli 8 obiettivi e a declinarlo artisticamente in un’opera muraria da realizzare.

COMPENSI E PREMI

Verranno coinvolti almeno 4 artisti.

Il concorso prevede, per gli artisti che prenderanno parte al progetto, un rimborso spese a forfait di €300 lordi per ogni saracinesca realizzata. Sarà inoltre garantito vitto e alloggio per coloro che non abitano nei dintorni di Milano.

Colori e materiali saranno forniti da Mostrami. La realtà aumentata sarà definita e realizzata da Mostrami e da Associazione Zona Bovisa, sentito l’artista ma a loro insindacabile giudizio.

Tutti i lavori degli artisti candidati saranno inseriti nella mappatura di street art di Mostrami.

Stantec Street Art Award“: l’autore della saracinesca più apprezzata dal pubblico e dalla commissione tecnica (50% e 50%) sarà premiata con un ulteriore premio ulteriore di €1.000 lordi.

Questo il montepremi di lancio della call ma nelle prossime settimane, proveremo a coinvolgere altri aziende nostre partner per aumentare il montepremi di OCA anche per gli altri partecipanti, quindi keep in touch!

IL REGOLAMENTO

La partecipazione alla call è completamente gratuita, senza limite di età, e la scadenza per l’invio dei progetti è prorogata alle 23.59 dell’11 luglio 2021.

Chi avesse già inviato il proprio form e volesse integrare e/o modificare la candidatura già inviata può anche farlo rimandando un altro form!

Gli street artists potranno partecipare presentando più di un progetto per una saracinesca di dimensione standard cm. 250 (base) x 270 (altezza).

Per poter partecipare bisogna iscriversi alla mailing list dedicata per ricevere tutte le istruzioni di candidatura e il form d’iscrizione alla call. Qui saranno da inserire i dati biografici, un bozzetto dell’opera candidata (o di più opere – o anche di un’opera similare che il candidato ha già realizzato) e una breve descrizione del progetto. Potranno essere indicati anche i materiali necessari, la loro quantità e il costo stimato dei materiali per la realizzazione.

PER CHI AVESSE AVUTO DIFFICOLTà A RICEVERE IL LINK CON IL MODULO, IL LINK PER CANDIDARSI è IL SEGUENTE: https://form.jotform.com/211594544465360

Sarà il pubblico delle nostre pagine social (qui i bozzetti di street art che ci avete presentato), insieme alla commissione tecnica di City Pixel a decretare i vincitori. I progetti saranno selezionati in base al 50% dei like raggiunti sui social e 50% secondo valutazione della commissione secondo coerenza del progetto con i temi indicati, qualità della proposta progettuale, descrizione e presentazione dello stesso. Invitiamo a non aspettare la scadenza per mandare la propria candidatura perchè prima verranno candidati i bozzetti, maggiore potrà essere la comunicazione e l’apprezzamento sugli stessi.

I progetti presentati dagli artisti saranno da considerarsi come indicativi e potrebbero subire adeguamenti suggeriti dalla commissione tecnica.

LE SCADENZE

L’iscrizione al bando scade l’11 luglio 2021!

Chi avesse già inviato il proprio form e volesse integrare e/o modificare la candidatura già inviata può anche farlo rimandando un altro form!

Il pubblico potrà votare i bozzetti degli artisti presenti sul nostro album di Facebook entro il 25 luglio.

L’esito della candidatura sarà comunicato l’1 agosto, verrà pubblicato sul nostro sito web e gli artisti vincitori saranno contattati direttamente via email.

Siamo a vostra disposizione! Per info o dubbi nel compilare il modulo di iscrizione, scrivere a info@mostra-mi.it

ISCRIVITI ALLA MAILING LIST PER RICEVERE IL FORM DI PARTECIPAZIONE, ALLA CONFERMA DI ISCRIZIONE (QUINDI CONTROLLATE LA POSTA IN “SPAM” O “PROMOZIONI” PER RICERCARE LA NOSTRA MAIL AUTOMATICA E RICONFERMATE L’ISCRIZIONE CON IL VOSTRO INDIRIZZO EMAIL, SARETE REINDIRIZZATI IMMEDIATAMENTE AL MODULO DI CANDIDATURA:

L’USO DELLA REALTÀ’ AUMENTATA 

La nostra attività di sensibilizzazione e viralizzazione dei contenuti va molto più avanti! Dopo la realizzazione, infatti, il circuito di murales rimarrà certamente liberamente fruibile: 

  • in orario serale e durante il weekend, a “serrande abbassate”, da parte della comunità locale che potrà godere delle opere d’arte “aumentate” con Realtà Aumentata tramite un percorso all’aria aperta; basterà loro inquadrare le opere con tablet o smartphone per accedere a tutti i contenuti di approfondimento collegati a ciascuna saracinesca;
  • a “serrande alzate” in orario di apertura dei negozi tramite il digitale: i murales saranno infatti collegati con un sistema di QR code a un sito web ricco di contenuti multimediali ed esperienze interattive che permetteranno di conoscere meglio l’opera e il suo artista, di ricevere consigli su come ridurre il proprio impatto ambientale, di vivere esperienze di gamification e di interazione con le opere attraverso l’uso della Realtà Aumentata.

GLI ORGANIZZATORI

  • Mostrami per il coinvolgimento artistico e la comunicazione ad ampi pubblici;
  • Associazione Zona Bovisa per la digitalizzazione e il community building;
  • Plant for the Planet per la selezione delle tematiche, l’approfondimento, l’aggiornamento e quindi la focalizzazione di alcuni obiettivi cruciali dell’Agenda 2030 che attengono al cibo, all’acqua, all’ambiente e al clima.

i partner

  • il Comune di Milano che organizza le street action per la Food Wave;
  • Mid-Century Home è il nostro social partner per la comunicazione internazionale.

note tecniche del bando

  • tutte le opere candidate devono non devono essere offensive, discriminatorie o
    contrarie alla pubblica decenza;
  • le realizzazioni avverranno verosimilmente nel mese di settembre 2021; le date esatte saranno concordato tra le parti;
  • ogni artista coinvolto opera, sotto la propria responsabilità e deve adottare le misure e le cautele necessarie per
    prevenire situazioni di rischio e di pericolo dannose per la sicurezza e l’incolumità propria ed altrui. Sarà
    responsabile anche per danni a beni causati da negligenza ed imperizia nello svolgere il proprio operato;
  • gli artisti selezionati cedono i diritti di proprietà delle opere realizzate e l’autorizzazione alla loro riproduzione a Mostrami e ai partner di OCA. Saranno i negozianti coinvolti nel possibile a provvedere alla loro migliore conservazione. La proprietà intellettuale delle opere resta invece agli autori. Con la candidatura e la compilazione del form di partecipazione, ogni partecipante autorizza la stampa, la pubblicazione e l’esposizione, a titolo gratuito, delle immagini delle opere da parte di Mostrami e dei partner di OCA.

 

 

 

ENGLISH VERSION

City Pixel by OCA is a creative mix of sociability, environmental themes and contemporary art. It develops in 8 live performance events in the suburbs 8 and 9 of Milan. It’s final output will be an augmented street art path that will have for theme eight of the most important objectives of the 2030 Agenda for Sustainable Development.

This first project will launch the great OCA circuit, a much larger initiative that will involve other areas and suburbs of Milan. It will culminate in a large “responsible” open-air museum, free and free to use. Our aim is to bring awareness to a large and new audience, especially young people, with respect to the environmental emergency and to contemporary and street art.

The realization of each single work will be complemented by a small event organized by Mostrami, DOS Pixel City and Plant for the Planet; each work will then be accompanied with AR content and with posts and in-depth pages on the project website.

ADDRESSEES

All professional artists in the creation of murals, established or emerging, who work in Italy can apply.

OBJECTIVES

City Pixel by OCA is a project that, through the informal social occasion of live street art performances, aims to counter the following critical issues:

  • the reduced information and passivity of a large part of the population towards the food and environmental emergency;
  • the architectural-urban and social decay of some peripheral areas present in Municipalities 8 and 9 of the city of Milan;
  • the difficulty of creating events and opportunities for the public to “come back to life” after the Covid emergency, without giving rise to gatherings of people that could be occasions for contagion.

The artists will transform the shutters of 8 commercial activities in the Isola and Bovisa areas into works of art. The artworks will be included in a curatorial path on food and environmental sustainability.

THEMES OF THE PROJECT

The project is centered around the objectives of the 2030 Agenda which focus on the food and environmental emergency; each mural will be dedicated to one of the 8 goals of the 2030 Agenda that deal with these issues. In particular:

  • Goal 2 – Zero hunger,
  • Goal 6 – Clean water and sanitation,
  • Goal 7 – Affordable and clean energy,
  • Goal 11 – Sustainable cities and communities,
  • Goal 12 – Responsible consumption and production,
  • Goal 13 – Climate action,
  • Goal 14 – Life below water,
  • Goal 15 – Life on land

HOW IT WORKS

Participation in the call is completely free and the deadline for submitting projects is set for the 11 of July.

Street artists will be able to participate by presenting one or more projects for a shutter of standard size cm 250 (base) x 270 (height).

In order to participate, you must subscribe to the dedicated mailing list to receive all the application instructions and the registration form for the call. Here, biographical data, a sketch of the candidate work(s) (or even a similar work that the candidate has already created) and a brief description of the project will be entered. The materials needed, their quantity and the estimated cost of the materials for the construction may also be indicated.

At least 4 artists will be involved.

Compensation and prizes

The competition provides, for the artists taking part in the project, a flat-rate reimbursement of expenses of € 300 gross for each shutter made. For those who do not live near Milan, room and board will be guaranteed. Colors and materials will be provided by Mostrami. Augmented reality will be defined and created by Mostrami and Zona Bovisa Association, after consulting the artist but at their sole discretion.

“Mostrami Street Art Award”: the shutter that is most appreciated by the public and by the technical commission (50% and 50%) will be awarded by Mostrami with an additional prize of € 1000 gross.

It will be the public of our social pages, together with the City Pixel technical commission, to decide the winners.

The project(s) presented by the artists will be considered as indicative and may be subject to adjustments suggested by the technical commission.

HOW TO participate 

SUBSCRIBE TO THE MAILING LIST TO RECEIVE THE PARTICIPATION FORM AT THE REGISTRATION CONFIRMATION! THEN PLEASE CHECK YOUR MAILBOX’S “SPAM” AND “PROMOTIONS” TO SEARCH OUR AUTOMATIC EMAIL AND RECONFIRM THE SUBSCRIPTION. YOU WILL BE IMMEDIATELY READDRESSED TO THE REGISTRATION FORM.

THE USE OF AUGMENTED REALITY

Our project goes much further! After the realization of the artworks, in fact, the mural circuit will certainly remain freely usable:

  • in the evening and during the weekend, with the shutters down. The works of art will be available by the local community together with the augmented content through an open-air path; they will just have to frame the works with a tablet or smartphone to access all the in-depth contents connected to each shutter;
  • with shutters raised, during the opening hours of the shops through digital: the murals will in fact be connected with a QR code system to a website full of multimedia content and interactive experiences. This will allow you to get to know the work and its artist better, to receive advice on how to reduce one’s environmental impact, to experience gamification and interaction with the works through AR.

ORGANIZERS

The entities that will take part in the project are:

  • Mostrami for artistic involvement and communication to large audiences;
  • Zona Bovisa Association for digitization and community building;
  • Plant for the Planet for the selection of themes, the in-depth study and the focus on some crucial objectives of the 2030 Agenda that relate to food, water, the environment and the climate.

PARTNERS

  • the Municipality of Milan, which organizes street actions for the Food Wave;
  • Mid-Century Home is our social partner for international communication.

TECHNICAL NOTES

  • all submitted works must not be offensive, discriminatory or contrary to public decency;
  • the works will probably take place in September 2021; the exact dates will be agreed between the parties;
  • each one of the artists involved works under his own responsibility. He must take the necessary measures and precautions to prevent situations of risk and danger  that are harmful to one’s own safety and to safety of others. Each artist will also be liable for damage to property caused by negligence and inexperience in carrying out one’s work;
  • the selected artists transfer the ownership rights of the works created and the authorization for their reproduction to Mostrami and OCA partners. The shopkeepers will be involved as far as possible to ensure the best conservation of the artworks. The intellectual property of the works, on the other hand, remains with the authors. By submitting the application and completing the participation form, each participant authorizes the printing, publication and display, free of charge, of the images of the works by Mostrami and OCA partners.