La call per street artist “City Pixel by Open City Art” promossa da Mostrami in collaborazione con il Comune di Milano si è chiusa con successo!
Dopo una prima votazione del pubblico sulla nostra pagina Facebook “MostramiArt”, la commissione tecnica di Mostrami ha valutato i lavori proposti da giovani e giovanissimi artisti e grafici che hanno sviluppato in maniera super creativa 8 dei 17 obiettivi sulla sostenibilità dell’Agenda 2030 attraverso bozzetti per murales.
È stato entusiasmante vedere come tanti giovani abbiano accolto il nostro invito e attraverso i loro bozzetti abbiano sintetizzato i valori espressi dagli obiettivi dell’Agenda.
In queste grafiche, ogni giovane candidato, a suo modo, ha espresso le proprie visioni, sensazioni, il proprio punto di vista, ha raccontato un tema tanto bello quanto complesso e delicato.
In questo periodo così complesso per i giovani talenti, Mostrami in collaborazione con il Comune di Milano, ha voluto dare un’occasione di lavoro, pratica e riflessione ai ragazzi cercando di diffondere creatività e talento.
CALL PER STREET ARTIST
Il progetto vuole sviluppare 8 eventi di live performance per le strade delle zone 8 e 9 di Milano, il cui output finale sarà l’avvio del percorso di street art aumentata di OCA e avrà per tema otto tra i più importanti obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Questo primo progetto vuole essere il kick off del grande circuito di OCA, un’iniziativa ben più grande che poi coinvolga altre zone e periferie di Milano e che culmini in un grande museo “responsabile” a cielo aperto, gratuito e a libera fruizione per avvicinare un vasto e nuovo pubblico alle urgenti tematiche ambientali e al contempo all’arte contemporanea e alla street art. La realizzazione di ogni singola opera sarà affiancata da un piccolo evento organizzato da Mostrami, DOS Pixel City e Plant for the Planet; ogni opera sarà poi arricchita con dei contenuti aumentati e correlata a post e pagine di approfondimento del tema sul sito del progetto.
La call è stata completamente gratuita; i giovani street artist di tutta Italia sono stati invitati a raccontare attraverso un progetto creativo diverse tematiche della sostenibilità ambientale.
Nel rispetto del distanziamento sociale in vigore, l’intero progetto è stato interamente “web 2.0” ossia trasmesso e “condiviso” attraverso internet e i social network in particolare Facebook. Qui la nostra pagina MostramiArt dove abbiamo pubblicato l’album dei primi bozzetti selezionati.
I TEMI
Il progetto è incentrato sugli obiettivi dell’Agenda 2030 che si focalizzano sull’emergenza alimentare e ambientale; ogni murales sarà dedicato a uno degli 8 Goals dell’Agenda 2030 che trattano questi temi. In particolare:
Sconfiggere la fame – Goal 2
Acqua pulita e servizi igienico-sanitari – Goal 6
Energia pulita e accessibile – Goal 7
Città e comunità sostenibili – Goal 11
Consumo e produzione responsabili – Goal 12
Lotta contro il cambiamento climatico – Goal 13
Vita sott’acqua – Goal 14
Vita sulla Terra – Goal 15
I VINCITORI
Il concorso prevedeva otto vincitori.
Si aggiudicano il premio da 300€ lordi più vitto e alloggio per chi abita fuori Milano:
Andrea Torrone
AllegriaBulgaria
Filippo Toscani (RiseTheCat)
Luca Mustaccioli
Marco Cirulli
Marco Ronda
Sara Zecchino
Stefano Stravolo
Info e regolamento della call: “City Pixel by Open City Art”