Murales su saracinesca – Protectio

VIA GIUSEPPE MUSSI 9 – GOAL 5: PARITÀ DI GENERE

Protectio

HAZKJ

Nel 2022 gli sforzi per arrivare ad una parità di genere sono ancora necessari per risolvere un problema estremamente radicato nella società contemporanea. Da questa diseguaglianza nasce l’esigenza di portare l’attenzione sull’argomento, di sensibilizzare le nuove generazioni affinché i diritti all’interno della società siano equamente distribuiti e tutelati, a dispetto dei generi.

L’artista è cresciuto in una città molto accogliente e progressista, quale Bologna. La città ha sempre accolto e protetto le sue cittadine e i suoi cittadini “sotto lo stesso tetto”, qui simboleggiato dal porticato, dimostrando che ogni individuo deve essere rispettato, al di là del suo orientamento sessuale o della sua provenienza. Il porticato è il simbolo architettonico sotto cui la città, la comunità, lo Stato dovrebbero garantire la sicurezza e la tutela ai suoi cittadini. Le due figure, connesse da un rapporto di libera interpretazione, sono il “contrario fantastico” che cattura il focus, che libera l’immaginazione e che scarica il peso di tutte le ingiustizie sociali tristemente all’ordine del giorno.

In una rappresentazione quasi magrittiana Hazkj ritrae due figure abbracciate passeggiare sotto un porticato. Le loro figure incorporano un intero cielo azzurro, tratteggiato da nuvole bianche, di quelle che si possono scorgere in un pomeriggio di primavera. Si tratta di una simbologia leggera che trasmette emozioni dolci e calde, come quelle che si provano in un abbraccio caldo, vicino alla persona che si ama. Non è importante il genere, l’estrazione sociale o l’etnia della persona che si ha affianco, ciò che conta è l’amore che proviamo, il bene che vogliamo. Questo è ciò che l’artista vuole rappresentare con la sua opera, un amore caldo, rinfrancante e leggero, come il cielo in primavera.