VIA GIULIO CESARE PROCACCINI 61 – GOAL 11: CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Reclaim the city
Luogo comune
L’artista ha scelto il goal 11 per riflettere sull’importante tematica della sostenibilità urbana e comunitaria, che si realizza simbolicamente e concretamente con il suo intervento artistico. La città come luogo più sostenibile, adatto alla convivenza dell’essere umano e soprattutto di specie animali e vegetali, troppo a lungo marginalizzate.
In quest’opera si immagina una città diversa, più a misura d’uomo ed ecosostenibile in tutte le sue forme. Le piante si riprendono il loro spazio all’interno del mondo urbano sovrastando case e uffici. L’idea è quella di sensibilizzare la comunità urbana affinché si prodighi per il benessere collettivo con uno sguardo green e attento alla sostenibilità.
Un tripudio di piante, fiori e insettucoli che convivono con le case sono i soggetti e i protagonisti di quest’opera. Luogo comune, con una palette di colori e con un utilizzo di forme che ricordano i primi cubisti, rende perfettamente l’idea di un mondo nel quale non dobbiamo più essere spinti a piantare più alberi, ma dove si può e si deve convivere con la natura. L’artista trasmette queste sensazioni in due modi. Il primo è quello di rappresentare la flora grande quanto una casa e non solo ridotta a piccole aree verdi come succede in troppe città. La natura non deve essere circoscritta in spazi delimitati, come se si dovesse raggiungere un’amara quota verde, le città devono vivere di piante e respirare sostenibilità green. Il secondo è quello di far uscire queste fantasie floreali dalle finestre degli appartamenti. Questo significa che la natura ha letteralmente conquistato le case delle persone, diventando parte integrante della vita quotidiana di ognuno. Esseri umani e vegetazione che vivono in un rapporto uno ad uno.