Dal 1 maggio al 12 giugno 2022 sono tornate le street actions di OCA in giro per Milano! Giovani artisti hanno realizzato 12 nuovi murales originali e ispirati ai goal dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sulle saracinesche dei negozi di zona Sarpi e zona Isola che hanno aderito al progetto. Queste nuove opere così come le precedenti, possono essere fruite anche grazie alla realtà aumentata.
Le opere sono state presentate in un ciclo di 10 street actions con live painting, art performance, gaming contest a premi e incursioni teatrali.
Il viaggio di OCA continua domenica 15 maggio con un doppio appuntamento: presso i negozi Chaos Gioielli e Mizar Ottica (Via Giuseppe Mussi 9), di nuovo “Parità di genere” e “Vita sulla Terra” sono i temi che ispirano i lavori di Rise (vincitore del premio Stantec Street Art Award 2021) e Hazkj.
Milano: non solo green! aperitivo e talk attorno alla sostenibilità by Nextdoor ed evento conclusivo delle street action di Open City Art. Interventi di Gianluca Schinaia (Head of sustainability di FPS Lab), Enzo Limardi (Professore), Marco Sessa (Atelier delle Verdure – Giardino comunitario Lea Garofalo), Giulia Tacchini (Entonote.com).
In questa occasione è stato possibile votare il proprio murales su saracinesca preferito tra i 12 realizzati a partire dal primo maggio per Open City Art.
Open City Art (OCA) è un progetto che coinvolge arte e sostenibilità! 20 murales a tema ambientale e sociale, realizzati in giro per la città da giovani street artists del collettivo Mostrami, ispirati agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Attraverso una call rivolta a street artists di tutta Italia, sono stati selezionati 11 giovani artisti che hanno realizzato 12 murales artistici per avvicinare il pubblico all’emergenza ambientale e, al contempo, all’arte contemporanea e alla street art. Questi 12 lavori si aggiungono agli 8 già realizzati, nell’autunno del 2021 per le strade di Isola e zona Sarpi, per formare un percorso curatoriale completamente gratuito. Ogni singola opera è arricchita con dei contenuti di realtà aumentata ed è correlata a una pagina di approfondimento del tema su questo sito.
Mostrami, soggetto di Rilevanza Regionale, si occupa dal 2010 della promozione della giovane arte contemporanea come driver di sviluppo sociale e culturale. Contribuisce alla rigenerazione urbana realizzando murales e altre progettualità, collaborando con aziende, PA e privati. Coinvolge ad oggi oltre 1300 giovani artisti.